Proiezione del film: La fonte meravigliosa

5 King Vidor Introduce Paola Jacobbi

Proiezione del film: La fonte meravigliosa

€ 3.00
Venerdì 22 Maggio 2015 22.30
teatro Bolognini 5

La fonte meravigliosa, film del 1949 ispirato a Frank Lloyd Wright, il genio americano dell’architettura, è la storia di Howard Roark, interpretato da Gary Cooper. Howard è un giovane architetto di talento e di inflessibile coerenza, che rifiuta di venire a patti con qualsiasi compromesso preferendo fare lavori umili, ma deciso a rinunciare a fama e carriera e a lottare contro i pregiudizi e le convenzioni, pur di affermare il proprio genio creativo. Nella sua battaglia per il diritto alla vera architettura che persegue idee avveniristiche, Howard si imbatte in ogni forma di corruzione. Uno straordinario film in bianco e nero, una preziosa testimonianza sull’evoluzione dell’architettura e delle forme dell’abitare, intrecciata con una vicenda appassionante e romantica. La fonte meravigliosa è la storia di un architetto con idee innovatrici e con un’etica incorruttibile in una società senza valori etici ed estetici.

ACQUISTA BIGLIETTO


King Vidor è stato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tra gli anni dieci e la fine degli anni cinquanta. Tra i maggiori registi americani, realizzò film di denuncia sociale, western e di genere. Ottenne cinque nominations e un Oscar alla carriera (1979); alla Mostra del cinema di Venezia vinse la Coppa come miglior regista per The wedding night (1935) e nel 1982 il Leone d'Oro alla carriera.

King Vidor & i Dialoghi

Paola Jacobbi è giornalista e critico cinematografico da oltre trent’anni per diverse testate, fra cui Epoca, Panorama, Gioia, Canale 5 e Ciak, Vanity Fair. Attualmente è Entertainment Editor a Glamour. Racconta con uno stile molto personale i protagonisti e le storie del cinema contemporaneo. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo,Tu sai chi sono io (Bompiani).

Scarica la App dei Dialoghi

Home