Proiezione del film: L’inquilino del terzo piano

16 Roman Polanski introduce Paola Jacobbi

Proiezione del film: L’inquilino del terzo piano

€ 3.00
Sabato 23 Maggio 2015 22.30
teatro Bolognini 5

Trelkovsky, interpretato dallo stesso Polanski, è un giovane immigrato che prende in affitto un appartamento in uno stabile parigino già abitato da una precedente inquilina, che si è uccisa buttandosi dalla finestra. Circondato da inquietanti e grotteschi vicini, il protagonista finisce in un tunnel di follia che lo conduce al totale sdoppiamento di personalità e all’identificazione con la ragazza suicida. Un dramma psicologico sull’identificazione con la casa, intesa come ambiente che ci accoglie, ci rispecchia e ci condiziona, un thriller dall’atmosfera ossessiva sulla convivenza e sulla figura dello straniero, vittima di un vicinato che complotta contro di lui. Tratto dal romanzo Le locataire chimerique di Roland Topor è considerato uno dei migliori film di Polanski e il più kafkiano, grazie alle atmosfere claustrofobiche e grottesche, con un cast d’eccezione: Isabelle Adjani, Melvyn Douglas, Jo Van Fleet, Bernard Fresson, Lila Kedrova e Shelley Winters.

ACQUISTA BIGLIETTO


Roman Polanski è uno dei maggiori registi viventi, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico. Scampato alla persecuzione nazista, esordì come regista nel 1955 con Rower, ma è con Il coltello nell’acqua che guadagna la ribalta internazionale. Tra i suoi capolavori: Rosemary’s Baby, Chinatown (undici nominations all’Oscar), Tess, Frantic, Luna di fiele, Il pianista (Palma d’Oro al Festival di Cannes 2002 e Oscar 2003), e Venere in pelliccia.

Roman Polanski & i Dialoghi

Paola Jacobbi è giornalista e critico cinematografico da oltre trent’anni per diverse testate, fra cui Epoca, Panorama, Gioia, Canale 5 e Ciak, Vanity Fair. Attualmente è Entertainment Editor a Glamour. Racconta con uno stile molto personale i protagonisti e le storie del cinema contemporaneo. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo,Tu sai chi sono io (Bompiani).

Scarica la App dei Dialoghi

Home