I volontari dei Dialoghi

Dal 2 marzo saranno aperte le iscrizioni per partecipare come volontari alla XVII edizione dei Dialoghi 2026

La collaborazione degli studenti come volontari è fondamentale per la buona riuscita dei Dialoghi, in questi anni 5800 giovani hanno collaborato come volontari, unisciti a noi!

Alcune informazioni su cosa significa essere volontario dei Dialoghi:

- Possono partecipare sia gli studenti delle scuole secondarie del 4 e 5 anno, sia gli studenti universitari.
- Nei giorni precedenti al festival i volontari saranno invitati ad un riunione formativa e preparatoria sull'organizzazione generale e sui compiti delle varie squadre.
- Durante la formazione verrà chiesto, se nei giorni del festival (22-23-24maggio 2026), si vorrà svolgere uno o più turni, che potranno essere da 3 o da 6 ore.

SQUADRE E RUOLI 
A ciascun volontario è attribuito un compito preciso da svolgere cercando di tenere conto degli interessi e delle attitudini. Esprimi nel modulo d’iscrizione la tua preferenza sulle mansioni da svolgere, ti verremo incontro per quanto possibile. Puoi scegliere tra:

- Squadra punto informazioni 
- Squadra gestione location del festival
- Squadra pronto intervento
- Squadra fotografi
- Squadra live posting social
- Squadra Facebook e Instagram
- Squadra ufficio stampa
- Squadra musei
- Squadra eventi per bambini

Moduli di iscrizione

Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del 4° e 5° anno:

Invia i due documenti entro il 10 aprile 2026 a dialoghi@comune.pistoia.it

Per gli studenti universitari:

Invia i due documeti entro il 10 aprile 2026 a dialoghi@comune.pistoia.it

 

PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento)

La partecipazione degli studenti al festival potrà essere prevista in regime di adesione volontaria oppure essere effettuata tramite ricorso ai progetti Formazione Scuola-Lavoro (FSL). In tal caso gli insegnanti referenti dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento dei singoli istituti potranno prendere accordi per la sottoscrizione del progetto relativo alla partecipazione degli studenti ai Dialoghi di Pistoia.
Referente:  Benedetta Bonechi - Devid Panattoni dialoghi@comune.pistoia.it

Tutte le attività dei volontari sono coordinate da personale della Fondazione Caript e/o del Comune di Pistoia incaricato allo scopo. Ciascun volontario nello svolgimento delle rispettive mansioni è tenuto al puntuale rispetto delle prescrizioni fornite da detto personale e, in particolare, al rispetto di tutte le prescrizioni in materia di sicurezza, la cui violazione può essere fonte di responsabilità. Tutti i volontari beneficiano di copertura assicurativa i cui termini sono consultabili al seguente link, e l’eventuale responsabilità degli organizzatori nei loro confronti rimane espressamente limitata al risarcimento offerto da detta copertura assicurativa.

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home