Il barone rampante

15 Peppe Servillo legge Italo Calvino

Il barone rampante

€ 3.00
Sabato 23 Maggio 2015 21.30
teatro Manzoni 4

Uno dei libri più originali e divertenti di Calvino letto dalla voce straordinaria di Peppe Servillo. Il barone rampante è la storia di Cosimo Piovasco di Rondò, rampollo di una nobile famiglia ligure che a dodici anni, in seguito a un litigio con i genitori per un piatto di lumache, si arrampica su un albero del giardino di casa per non scendervi più per il resto della vita. Cosimo dimostra ben presto che il suo non è solo un capriccio, si sposta attraverso boschi e foreste e crea a poco a poco una dimensione tutta sua e “altra". Costruita una capannina segreta tra le fronde, finisce per inventare un nuovo modo anticonformista di abitare sugli alberi e un’esistenza diversa.
Cosimo decide di vivere sugli alberi non come un misantropo, ma come un uomo coinvolto nei suoi tempi e che partecipa attivamente alla vita degli uomini e della società, aiutando i suoi concittadini. Il capolavoro di uno degli scrittori più importanti del Novecento.


Video

Audio

Download

Peppe Servillo, cantante, attore cinematografico e teatrale, fa parte degli Avion Travel dal 1980 con cui ha pubblicato molti album e conquistato importanti riconoscimenti in circa trent’anni di lavoro. Nel 2000 il gruppo vince a Sanremo con Sentimento oltre ad aggiudicarsi il premio della giuria di qualità per la musica e l’arrangiamento. Fra i suoi lavori più recenti ricordiamo: l’album Spassiunatamente di Peppe Servillo&Solis String Quartet (2012); nello stesso anno esce il film dei Manetti Bros Paura che lo vede come interprete. Da marzo 2013 è in tournée teatrale assieme al fratello Toni con la commedia di Eduardo De Filippo Le voci di dentro, con cui ha vinto il premio “Le maschere del teatro italiano” e il premio "Ubu” come miglior attore non protagonista. Nel 2015 è di nuovo a teatro con il fratello Toni e i Solis String Quartet con lo spettacolo La parola canta, un concerto-reading che celebra Napoli attraverso poesia e canzone.

Peppe Servillo & i Dialoghi

2015

Scarica la App dei Dialoghi

Home