Siamo esseri sociali? Un dialogo tra neuroscienze e filosofia

13 Giacomo Rizzolatti con Corrado Sinigaglia

Siamo esseri sociali? Un dialogo tra neuroscienze e filosofia

€ 3.00
Sabato 25 Maggio 2019 18.30
piazza del Duomo 3

“Mettiti nei miei panni!”, “Cosa faresti al mio posto?”. A tutti è capitato di sentirsi rivolgere una richiesta di questo tipo da qualcuno che desiderava ricevere un consiglio. Quello che forse non abbiamo mai immaginato è che tale appello fosse indirizzato a un vasto numero di aree cerebrali con funzioni e caratteristiche assai differenti. A quasi trent’anni dalla loro scoperta, oggi sappiamo che i neuroni specchio non sono una bizzarria di una piccola porzione della corteccia, ma riflettono un meccanismo fondamentale di funzionamento del cervello. Sono infatti alla base della nostra facoltà di comprendere le azioni e le emozioni altrui. Si tratta di una comprensione particolare, che avviene dall’interno. Sotto certi aspetti, ciò di cui facciamo esperienza quando osserviamo gli altri agire o provare un’emozione non è diverso da quando agiamo o proviamo un’emozione in prima persona. Un neuroscienziato e un filosofo ci parlano del nostro “essere sociali”.


Video

Audio

Download

Giacomo Rizzolatti, neuroscienziato di fama internazionale, è responsabile dell’Unità di Parma dell’Istituto di Neuroscienze del CNR. Ha guidato il team che all’inizio degli anni Novanta ha scoperto i neuroni specchio, cellule cerebrali che si attivano sia durante l’esecuzione di movimenti finalizzati sia osservando movimenti simili eseguiti da altri individui. Nel 2014 ha ricevuto il Brain Prize dalla Lundbeck Foundation, il Premio Feltrinelli per la Medicina, il Premio Herlitzka per la Fisiologia, e nel 2016 il Premio Lombardia è Ricerca.

Giacomo Rizzolatti & i Dialoghi

Corrado Sinigaglia è professore di Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Milano. Si occupa dei processi alla base delle forme più elementari della cognizione sociale (comprensione dell’azione, azione coordinata, azione collettiva). Con Giacomo Rizzolatti è autore di So quel che fai (2006) e Specchi nel cervello. Come comprendiamo gli altri dall’interno (2019) per Raffaello Cortina.

Corrado Sinigaglia & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home