Il gioco della vita

3 Massimo Recalcati

Il gioco della vita

€ 3.00
Venerdì 27 Maggio 2016 21.15
piazza del Duomo 3

La psicoanalisi si occupa di come una persona può entrare nel gioco della vita senza perdere contatto con il proprio desiderio. Non di meno la nevrosi è un modo per non giocare questo gioco, per mettersi in panchina, per delegare ad altri la responsabilità dell’atto. Accade ad Amleto che rovescia il destino di Edipo: mentre Edipo non sa chi è ma agisce, Amleto sa bene tutto, ma non agisce. Il gioco del desiderio è il gioco, come insegna l’isteria, di rinviare perennemente la sua soddisfazione. In questo caso il desiderio evapora nell’utopia.
Ma esiste un desiderio diverso da quello esitante di Amleto e da quello utopico dell’isterica?
Il gioco della vita e il gioco del desiderio, raccontato e spiegato da uno degli psicoanalisti più conosciuti e autorevoli.


Video

Audio

Download

Massimo Recalcati è uno degli psicoanalisti  più noti in Italia, insegna alle Università di Pavia e di Verona. È fondatore di Jonas Onlus – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi e direttore scientifico della scuola di specializzazione in psicoterapia IRPA. Membro fondatore e membro analista della ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi), svolge l’attività di supervisore clinico presso diverse istituzioni sanitarie.. Tra i suoi libri: Clinica del vuoto. Anoressie, dipendenze e psicosi (Franco Angeli, 2002); Elogio dell’inconscio (Bruno Mondadori, 2008); Cosa resta del padre (2011); Jacques Lacan. Desiderio, godimento e soggettivazione (2012); Jacques Lacan. La clinica psicoanalitica: struttura e soggetto (2016); Contro il sacrificio (2017) per Raffaello Cortina; Il complesso di Telemaco (2013); Le mani della madre (2015) per Feltrinelli. Dal 2014 dirige la collana Eredi per Feltrinelli e dal 2015 la collana Studi di Psicoanalisi per Mimesis.

Massimo Recalcati & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home