Quando il gioco si fa duro: lo sport, la mente, la fatica

10 Matteo Rampin

Quando il gioco si fa duro: lo sport, la mente, la fatica

€ 3.00
Sabato 28 Maggio 2016 16.00
piazza dello Spirito Santo 1

Quali sono i rapporti tra mente e corpo negli sport sia di squadra sia individuali, nei giochi e anche nelle sfide della vita di tutti i giorni? Ansia da prestazione, voglia di vincere, paura di perdere sono solo alcuni degli stress a cui la nostra mente è sottoposta nei momenti del gioco competitivo e dello sport.
La stanchezza, le idee negative, le paure, combattono una lotta totalmente interiore, ma estenuante, contro la disciplina e il controllo. Lo stress da competizione è dunque un’esperienza che tutti gli sportivi e i giocatori hanno provato. La fatica e la paura di fallire sono una realtà a cui non si può sfuggire, a cui bisogna prepararsi fisicamente e anche mentalmente, perché il successo è sempre una questione di testa, e non una questione meramente fisica. Matteo Rampin, psicoterapeuta e consulente di atleti e team sportivi illustra le strategie da mettere in atto per una vittoria autentica: quella sulle proprie paure e insicurezze.


Video

Audio

Download

Matteo Rampin, psichiatra e psicoterapeuta, è consulente di enti pubblici e aziende private sui temi dell’innovazione, del problem solving non convenzionale e della comunicazione persuasiva e consulente personale di atleti, allenatori, manager di livello internazionale. Autore di una trentina di libri pubblicati in Italia e all'estero, su argomenti inerenti il funzionamento della mente umana nelle situazioni critiche, nello sport, nella soluzione dei problemi, nelle attività creative, tra i quali ricordiamo: Lo sport dal collo in su (Scuola di Palo Alto, 2011); Andare avanti guardando indietro (2011), Elogio della fatica. Vincere, senza segreti (2014), Nel mezzo del casin di nostra vita (2014) per Ponte alle Grazie; Persuasione estrema (Libreria militare editrice, 2013); Tecniche di controllo mentale. Analisi e contromisure (Aurelia, 2014); Mozart era un figo, Bach ancora di più (2014), Come imparare a studiare (2016) per Salani.

Matteo Rampin & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home