Le vie dei canti 

Neri Marcorè legge Bruce Chatwin

Le vie dei canti 

€ 3.00
Domenica 26 Settembre 2021 18.30
piazza del Duomo 1

Le pagine che Neri Marcorè leggerà in questo evento conclusivo dei Dialoghi, sono tratte dal libro Le vie dei canti, pubblicato nel 1988, e divenuto un successo mondiale. Un libro che ha insegnato a intere generazioni a camminare, a osservare con sguardo attento, a conoscere e rispettare il mondo che ci circonda e l’altro. In queste pagine - una sorta di racconto-diario di un suo lungo viaggio in Australia - Bruce Chatwin ha reso nota al grande pubblico la concezione dello spazio degli aborigeni australiani. Secondo queste popolazioni, in un passato mitico chiamato Tempo del Sogno, gli antenati avevano percorso la loro terra, cantando il nome delle cose e delle creature in cui si imbattevano, facendo così esistere il mondo. Nacque in questo modo una geografia, fondata sulla relazione tra gli individui e il loro territorio, che si esprime attraverso dei canti. Una geografia della memoria, che vive di una tradizione orale, tramandata per secoli di generazione in generazione.

(tesi a cura di Marco Aime, Giulia Cogoli, Adriano Favole)


Neri Marcorè, attore, conduttore, musicista e imitatore, è una delle figure più versatili dello spettacolo italiano. Diplomatosi interprete parlamentare di inglese e tedesco, inizia la sua carriera in RAI accompagnandola con un’attività teatrale costante, portando in scena tra gli altri autori Neil Simon, Pennac, Gaber, De André, Pasolini, Soriano, Serra. Nel 2003 Pupi Avati lo vuole come protagonista per Il cuore altrove, nomination ai David di Donatello e Nastro d'Argento come migliore attore protagonista. Nel 2006 ottiene nuovamente la candidatura ai David di Donatello, come miglior attore non protagonista, per il film La seconda notte di nozze sempre per la regia di Pupi Avati. Ha all’attivo più di 35 opere tra fiction e cinema nonché numerosi lavori come doppiatore. 

È ideatore e direttore artistico del festival Risorgimarche, sviluppato a sostegno delle comunità colpite dal sisma del 2016. Negli ultimi dieci anni ha preso progressivamente corpo la sua attività di musicista e cantante, tra concerti dal vivo e partecipazioni a progetti discografici. 

Neri Marcoré & i Dialoghi

2021

Scarica la App dei Dialoghi

Home