L’unione fa la forza. Ideali e storie di chi ha creduto nella collettività

19 Michela Murgia con Ritanna Armeni

L’unione fa la forza. Ideali e storie di chi ha creduto nella collettività

€ 3.00
Domenica 26 Maggio 2019 11.30
piazza del Duomo 3

In un mondo di solitudini e antagonismi, ricco di eroi solitari e vittorie contro tutti, forse è arrivato il momento di riflettere su quanto la Storia sia stata fatta dalle collettività, dalla condivisione di ideali che porta piccoli gruppi o intere nazioni ad allearsi e a unirsi per uno scopo comune. Questo in fondo è uno dei modi in cui si può leggere la convivenza: siamo tutti diversi ma, se vogliamo, sappiamo stare assieme, allearci per battaglie comuni, avventure collettive, ideali condivisi.

Meglio vincere da soli o in gruppo? Due scrittrici e saggiste ci raccontano storie e motivazioni, spesso di donne, del più grande motore dell’umanità: l’unione, la compartecipazione, il saper sacrificare se stessi per il gruppo.


Video

Audio

Download

Michela Murgia è nata a Cabras. Scrittrice tradotta in tutto il mondo, ha esordito con Il mondo deve sapere (Isbn, 2006), che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti, ed è autrice di romanzi e saggi, tra cui: Accabadora (2009; Premio Campiello 2010); Ave Mary. E la Chiesa inventò la donna (2011); Chirú (2015); Istruzioni per diventare fascisti (2018) per Einaudi; Noi siamo tempesta (Salani, 2019). Autrice per il teatro, voce televisiva e radiofonica, è molto attiva sui social network, dove interviene sull’attualità politica e sociale.

Ritanna Armeni è giornalista e scrittrice. È stata caporedattrice di Noi donne, ha lavorato per Rinascita, il manifesto, l’Unità, Liberazione. Portavoce di Fausto Bertinotti, è stata per quattro anni conduttrice di Otto e mezzo insieme a Giuliano Ferrara. Tra i suoi libri ricordiamo: Di questo amore non si deve sapere (2015; Premio Comisso); Una donna può tutto (2018) per Ponte alle Grazie.

Scarica la App dei Dialoghi

Home