La storia ci rende umani. Alcune lezioni dal passato

10 Serge Gruzinski

La storia ci rende umani. Alcune lezioni dal passato

€ 3.00
Sabato 27 Maggio 2017 15.30
Sala Maggiore Palazzo Comunale 2

E vero che la cultura ci rende umani? Purtroppo le critiche mosse contro l’umanesimo, il suo eurocentrismo, le sue deviazioni e i suoi sbandamenti rendono l’affermazione molto discutibile.

Dunque la storia piuttosto che la cultura. Ma quale storia?

La storia globale, delle migrazioni e spostamenti fra i continenti, la storia dei meticciati e delle contaminazioni di idee, di cose, di tecnologie e di religioni. La storia che ricorda a noi europei ciò che abbiamo compiuto in tutto il mondo, e che ci spiega quali furono i nostri impulsi, i nostri desideri, i nostri progetti, e di come abbiamo abbandonato i mondi colonizzati quando siamo tornati a casa.

Una storia globale, in grado di fare dialogare criticamente passato e presente e con uno sguardo in grado di decentrarsi.

Questa storia ci rende più umani.


Video

Audio

Download

Serge Gruzinski, storico francese, Directeur de recherche émérite del CNRS e Directeur d'études all'Ecole des Hautes Etudes in Scienze Sociali, insegna Storia dell’America iberica coloniale e Storia globale in Francia, negli Stati Uniti e in Brasile. Nel 2015 ha ricevuto il Premio CISH Jaeger-LeCoultre, l’International Prize for History.

È conosciuto e apprezzato in tutto il mondo come profondo conoscitore dei problemi legati alla conquista europea dell’America. Tra le sue opere tradotte in italiano: La guerra delle immagini. Da Cristoforo Colombo a Blade Runner (SugarCo, 1991); Gli Aztechi. Il tragico destino di un impero (l’Unità/Electa-Gallimard, 1994); La colonizzazione dell’immaginario (Einaudi, 1994); Dell’idolatria (con Carmen Bernard, Einaudi, 1995); Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato (Raffaello Cortina, 2016).

Serge Gruzinski & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home