Convivenza e letteratura: una questione di patria?

11 Fernando Aramburu con Wlodek Goldkorn

Convivenza e letteratura: una questione di patria?

€ 3.00
Sabato 25 Maggio 2019 16.30
piazza San Bartolomeo 1

La difficoltà di convivere, l’odio, la vendetta, da sempre temi centrali della letteratura di tutti i tempi, lo sono anche del romanzo Patria e dei racconti di Dopo le fiamme di Fernando Aramburu. Qui la forza della grande letteratura ha saputo raccontare in maniera unica una comunità dove convivono fanatismo e buon senso, terroristi e gente comune, violenza e condivisione. Un mondo dove si mescolano affetti e odi, eroismi e vigliaccheria, sentimenti feriti e dolore inespresso.

L’incontro con uno degli scrittori più amati degli ultimi anni, per riflettere sulla scrittura come forma di memoria contro l’oblio, in un’epoca segnata da tanti tipi di terrore e in cui può risultare complesso guardare indietro per fare i conti con il passato. Le linee d’ombra della vita, le zone grigie fra bene e male, fra giustizia e terrore, che solo la letteratura sa raccontare, sono anche uno strumento per aiutarci a non ripetere errori e per imparare le regole della convivenza.


Video

Audio

Download

Fernando Aramburu, nato a San Sebastián nel 1959, ha studiato Filologia ispanica all’Università di Saragozza e negli anni Novanta si è trasferito in Germania per insegnare spagnolo. Ha pubblicato romanzi e raccolte di racconti, che sono stati tradotti in diverse lingue. Patria, uscito in Spagna nel 2016, ha avuto un successo eccezionale e ha ottenuto, tra gli altri, il Premio de la Crítica. Pubblicato da Guanda nel 2017, ha conquistato anche i lettori e la critica italiani e nel 2018 ha vinto il Premio Strega Europeo e il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Per Guanda sono usciti inoltre il romanzo Anni lenti (2018) e Dopo le fiamme (2019).

Fernando Aramburu & i Dialoghi

Wlodek Goldkorn, giornalista, scrittore, critico, collabora con L’Espresso e con la Repubblica.
È autore di: La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità (Bollati Boringhieri, 2006); Il bambino nella neve (Feltrinelli, 2016); Il guardiano. Marek Edelman racconta (con R. Assuntino, Sellerio, 2016).

Wlodek Goldkorn & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home