Convivenza: una questione (anche) di religione?

18 Stefano Allievi

Convivenza: una questione (anche) di religione?

€ 3.00
Domenica 26 Maggio 2019 10.30
teatro Bolognini 5

Viviamo in una società caratterizzata da un sempre più accentuato pluralismo: di stili di vita, culturale e religioso. In una società di questo genere le religioni possono giocare un ruolo fondamentale anche rispetto al mondo laico e alla società civile. Possono infatti essere un riferimento identitario (spesso, al di là delle forme di credenza e di convinzione personale) nella società e nella politica, oppure diventare strumento per dar vita a conflitti culturali o, al contrario, per aiutare a risolverli.

Un sociologo delle religioni e delle migrazioni ci propone una riflessione di forte attualità per cercare di definire le caratteristiche e i nuovi contorni che una società autenticamente plurale dovrebbe avere. Seguendo alcune piste di approfondimento, e i dati fondamentali per capire il ruolo del pluralismo religioso e delle religioni – in particolare, nel rapporto con l’islam europeo.


Video

Audio

Download

Stefano Allievi è professore di Sociologia all’Università di Padova e presidente del corso di laurea magistrale in Culture, formazione e società globale. È direttore del master sull’“Islam in Europa”. È stato membro del Consiglio per le relazioni con l’islam italiano presso il ministero dell’Interno, e della commissione di prevenzione e studio sulla radicalizzazione jihadista presso la presidenza del Consiglio dei ministri. Al centro della sua ricerca l’analisi dei fenomeni migratori, la sociologia delle religioni e gli studi sui mutamenti culturali, con particolare riguardo al pluralismo religioso e alla presenza dell’islam in Europa. Fra i suoi libri: Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese (Einaudi, 2003); Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione (con G. Dalla Zuanna, 2016); Immigrazione. Cambiare tutto (2018); 5 cose che tutti dovremmo sapere sull’immigrazione (e una da fare) (2018) per Laterza.

Stefano Allievi & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home