Tristi Tropici. Toni Servillo legge Claude Lévi-Strauss

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
13 Toni Servillo

Tristi Tropici. Toni Servillo legge Claude Lévi-Strauss

€ 7.00
Sabato 28 Maggio 2011 21.30
teatro Manzoni 3

Un paradosso quel celebre incipit di Lévi-Strauss: “Odio i viaggi e i viaggiatori”. Un paradosso considerando che le pagine seguenti hanno dato vita a uno dei più affascinanti libri di viaggio mai scritti, che la voce di Toni Servillo ci restituirà. Tristi Tropici di Claude Lévi-Strauss è molto più di un libro di viaggio. È anche un viaggio dentro l’uomo, i suoi racconti, le sue culture, un viaggio nella storia del mondo e dei rapporti tra paesi colonizzatori e colonizzati, un viaggio lungo gli sguardi che ogni società lancia alle altre, con la presunzione di essere migliore. Un viaggio dentro se stesso che il grande etnologo francese, scomparso nel 2009 all’età di cent’anni, compie abbandonando lo stile di studioso per toccare momenti di poesia altissima. Ascoltare oggi le parole che ha scritto nel 1955 fa cogliere la grandezza dello scrittore con le sue amare previsioni, purtroppo, talvolta avveratesi.


Video

Audio

Download

Toni Servillo, attore e regista pluripremiato, ha portato in scena in Italia e nel mondo testi di autori classici e contemporanei tra i quali: Rasoi (1991) di Enzo Moscato, Sabato, domenica e lunedì (2002) e Le voci di dentro (2013) di Eduardo De Filippo, Trilogia della villeggiatura (2007) di Carlo Goldoni, Elvira dalle lezioni di Louis Jouvet (2016). Ha messo in scena opere di Mozart, Cimarosa, Musorgskij, Strauss, Beethoven, Rossini per i maggiori teatri d’opera europei. Protagonista al cinema dal 1992 con Mario Martone (Morte di un matematico napoletano, Teatro di guerra, Noi credevamo), Paolo Sorrentino (L’uomo in più, Le conseguenze dell’amore, Il divo, La grande bellezza), Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Il gioiellino), Matteo Garrone (Gomorra), Stefano Incerti (Gorbaciòf), Roberto Andò (Viva la libertà, Le confessioni), Francesco Amato (Lasciati andare). Con Gianfranco Capitta ha scritto Interpretazione e creatività (Laterza, 2008).

Toni Servillo & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home