Come non farci mangiare dal cibo

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
5 Carlo Petrini

Come non farci mangiare dal cibo

€ 3.00
Venerdì 27 Maggio 2011 21.30
piazza del Duomo 1

Il sistema agroindustriale globale ha finito per capovolgere la semplice frase “noi mangiamo il cibo”. Oggi è il cibo che mangia noi, dal momento che la sua produzione insostenibile divora la terra, la fertilità dei suoli, l'acqua, la biodiversità, i contadini e i consumatori stessi. Succede perché abbiamo smesso di riconoscere nel cibo il suo valore intrinseco e lo giudichiamo soltanto in base al prezzo, alla stregua di un qualsiasi prodotto di consumo. Ma il cibo è altro: ci dice chi siamo, è il legame con il territorio in cui viviamo e di cui ci dovremmo prendere cura, è la cosa che più ci ricorda quanto facciamo parte della Natura e non ne siamo un elemento esterno che può sfruttarla senza limiti.


Video

Audio

Download

Carlo Petrini è pensatore, giornalista, autore e sostenitore di un sistema alimentare sostenibile. Fondatore di Slow Food (1989) e Presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (2004). Da oltre trent’anni Petrini svolge un ruolo importante nella conservazione e promozione della biodiversità in tutto il mondo. Nel 2004 ha lanciato Terra Madre, una rete di migliaia di piccoli produttori ora presente in 150 paesi del mondo, che credono fermamente nel potere del cibo “Buono, Pulito e Giusto”. Nel maggio 2016 è stato nominato Ambasciatore Speciale della FAO in Europa per il programma Fame Zero. Come giornalista scrive sulle principali testate italiane, trattando temi quali: sviluppo sostenibile, gastronomia e rapporto tra cibo e ambiente. È autore di numerosi libri tra cui: Un’idea di felicità (con Luis Sepúlveda, 2014) per Guanda; Buono, pulito e giusto (2005), Terra Madre (2009), Cibo e libertà (2013), Voler bene alla Terra (2014), Slow Food. Storia di un’utopia possibile (con G. Padovani, 2017) e Terrafutura (2020) per Giunti. In quest'ultimo volume affronta, nella forma di dialogo con Papa Francesco, alcuni tra gli aspetti più problematici della società attuale attraverso la lente dell’ecologia integrale. Per Slow Food ha inoltre pubblicato: Carlo Petrini: la coscienza del cibo (2014) e Il chilometro consapevole (con C. Catani, 2022). A maggio uscirà Il gusto di cambiareLa Transizione Ecologica come via per la felicità (scritto con Gael Giraud e con prefazione di Papa Francesco), edito da  Slow Food Editore - LEV.

 

Carlo Petrini & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home