Internet: tra nuove identità e solitudine

3 Mariella Berra , Riccardo Luna

Internet: tra nuove identità e solitudine

€ 3.00
Venerdì 28 Maggio 2010 19.00
teatro Bolognini 2

Internet è la protagonista della silenziosa rivoluzione scientifica e sociale che sta continuamente trasformando il nostro modo di comunicare, comportarci, vivere e produrre. Accanto alla crescita di forme di autoattivazione dell’individuo, di creatività e socialità collettiva, di sviluppo di pratiche di cooperazione e di inclusione, aumentano anche i rischi di superficialità, perdita di memoria storica e del senso del reale, che possono alimentare nuove forme di isolamento digitale e sociale. I temi della ambivalenza nell’uso di Internet e dei social networks, il dilemma fra socializzazione o solitudine, verranno considerati con riferimento ad alcune importanti ricerche.


Video

Audio

Download

Mariella Berra insegna Sociologia delle reti telematiche e Metodi di telematica civica all’Università di Torino. E’ membro del Centre pour la Recherche et l’ Enseignement en Informatique et Société. Ha pubblicato: Ripensare la tecnologia (con A.R. Meo 1995); Informatica solidale. Storia e prospettive del software libero (2001); Libertà di software hardware conoscenza (2006) per Bollati Boringhieri; Sociologia delle reti telematiche (Laterza, 2007).

Mariella Berra & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Riccardo Luna è direttore di WIRED. Ha fondato e diretto Campus, è stato vicedirettore del Corriere dello Sport, caporedattore a la Repubblica, è stato nella Silicon Valley a studiare l’Internet Revolution ed incontrare i guru della rivoluzione digitale. Co-autore dei format televisivi Stargate e Voyager. Ha pubblicato con R. Giacobbo Chi ha veramente costruito le piramidi e la Sfinge (Nuovi Equilibri, 2002); Il segreto di Cheope (Newton Compton, 2004).

Riccardo Luna & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home