Una nuova lezione per gli studenti.

02/04/2021
Claudio Visentin: "La strada maestra"

È Claudio Visentin, storico e studioso di viaggi, a tenere la terza lezione, dal titolo “La strada maestra. Due storie e alcuni pensieri sul cammino”, ora disponibile sul canale YouTube - per gli insegnanti che lo volessero sono disponibili materiali preparatori scrivendo a Tatiana Wakefield/Benedetta Bonechi – dialoghi@comune.pistoia.it

Inoltre martedì 20 aprile, alle ore 10, Claudio Visentin terrà un’altra lezione, questa volta in diretta streaming, con gli studenti delle scuole, che potranno dialogare e rivolgergli le loro domande. Si prega di comunicare la propria partecipazione al dialogo online scrivendo a: Tatiana Wakefield/Benedetta Bonechi – dialoghi@comune.pistoia.it - tel. 0573 371 600 (centralino Biblioteca San Giorgio). A tutte le classi che aderiranno verrà inviato il link per collegarsi all’incontro.

Camminare vuol dire conoscere, scoprire altri orizzonti, come insegna il tema scelto quest’anno per il festival di antropologia del contemporaneo. Camminare è un’attività profondamente umana, legata alla nostra natura e alla nostra storia. Negli ultimi anni, tuttavia, passiamo sempre più tempo seduti, esplorando magari altri spazi, digitali e virtuali, nella rete. E siamo immobili anche quando mezzi di trasporto sempre più veloci ci trasportano da un angolo all’altro del pianeta. Eppure, solo camminando capiamo veramente il nostro destino, quando la mente, il corpo e il mondo sono in accordo tra loro. E per questo forse abbiamo bisogno di imparare nuovamente a camminare, come le migliaia di viaggiatori che ogni anno percorrono i cammini storici d’Europa, da Santiago di Compostela alla “nostra” Via Francigena.

Claudio Visentin insegna Storia del turismo presso l’Università della Svizzera Italiana. Studia e racconta i nuovi stili di viaggio sulle pagine del supplemento domenicale del “Sole24Ore”. È l’ideatore e il presidente della “Scuola del Viaggio” (www.scuoladelviaggio.it). Ha scritto “In viaggio con l’asino” (Guanda, 2009, con Andrea Bocconi) e Alla ricerca di don Chisciotte. Un viaggio nella Mancia (Ediciclo, 2016, con Stefano Faravelli).Ha realizzato diversi documentari di viaggio per la Rete Due RSI.

Scarica la App dei Dialoghi

Home