Lezioni di antropologia preparatorie ai Dialoghi
Fin dalla loro prima edizione, i Dialoghi hanno sempre dedicato grande attenzione ai giovani. Per stimolarli all’approfondimento del tema del festival, è stato ideato un ciclo di incontri per le scuole, che ha coinvolto finora circa 38.000 studenti di Pistoia e della provincia e che, grazie allo streaming, negli ultimi anni è stato seguito da studenti di tutta Italia e da un pubblico sempre crescente.
Nel 2026 ci saranno due incontri preparatori sul tema espressamente pensati per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado:
- venerdì 23 gennaio Adriano Favole, antropologo culturale e consulente al programma del festival, introdurrà al tema dell’anno. L’incontro si svolgerà alle ore 11, nell’Auditorium del Liceo Statale Coluccio Salutati di Montecatini Terme, con possibilità di seguire in diretta streaming.
- mercoledì 18 marzo alle ore 11 al Teatro Bolognini di Pistoia, con una lezione dello scrittore, musicista, insegnante di filosofia e storia Marco Rovelli dal titolo "Il corpo desidera, il corpo parla, il corpo sa", in presenza per le scuole di Pistoia e provincia, mentre tutte le altre scuole interessate potranno seguirlo in diretta streaming.
Gli incontri dedicati alle scuole offrono la possibilità di stimolare gli studenti e fornire spunti ai loro i docenti per una riflessione su tematiche centrali nell’esperienza quotidiana di ciascuno e nella società.
Per informazioni e i materiali preparatori per le classi: Benedetta Bonechi/Devid Panattoni: dialoghi@comune.pistoia.it
Le lezioni sono consigliate per gli sudenti delle scuole secondrie di secondo livello.
Sono particolarmente raccomandate alle classi i cui studenti intendono partecipare come volontari al festival, o agli incontri della prossima edizione dei Dialoghi.
