Centro Formazione Supereroi con i Dialoghi

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).

Torna anche quest’anno ai Dialoghi il corso di scrittura creativa tenuto da CFS per studenti 

Dopo il successo degli scorsi anni, Dialoghi di Pistoia e CFS - Centro di Formazione Supereroi anche quest’anno collaborano per offrire ai ragazzi che amano scrivere un corso da cui scaturirà un libro che sarà presentato al festival. La scrittura, straordinario strumento per stimolare e incanalare la creatività dei ragazzi e per invitarli ad andare alla scoperta di loro stessi e degli altri, e tutte le forme di espressione legate alla narrazione hanno infatti il potere di scatenare la straordinaria immaginazione, migliorando la capacità di “leggere” il mondo, di articolare la propria esperienza e di comunicarla, col risultato di infondere nuova fiducia nei propri mezzi.

CUCINA SELVAGGIA. RICETTE IMPOSSIBILI PER I NOSTRI TEMPI guarda il video

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a una sorta di Big Bang che ha fatto sì che dalla TV ai social, insomma ovunque, imperversino grandi chef, ristoranti stellati e nuove mode in campo culinario. Questo fenomeno è accompagnato da un vero profluvio di novità: terminologie, modalità di preparazione, ingredienti, espressioni specifiche e molto altro hanno finito per creare un Nuovo Dizionario che non smette mai di arricchirsi di ulteriori new entries. Il nostro laboratorio giocherà con questo Nuovo Dizionario traendo ispirazione dallo spassoso libro Lenticchie alla Julienne di Antonio Albanese: ogni ragazzo avrà a disposizione una serie di elementi coi quali creare la Sua Ricetta. Naturalmente gli elementi saranno un tantino originali, in modo da garantire risultati di sicura riuscita. Tanto per fare un esempio tra gli ingredienti ci saranno animali estinti (dinosauri, velociraptor, tigri coi denti a sciabola, mammut) o molto particolari (dagli armadilli alle amebe, dai pipistrelli alle orche marine) o oggetti di uso comune (pantofole, spazzolini da denti, liquido per i piatti, la muffa delle cantine - ingrediente bio al 100% - i biglietti del tram). Anche le modalità di preparazione ricorreranno a tecniche assai innovative: dal lanciafiamme alla meditazione zen, dal phon ai canti gregoriani etc.  Il laboratorio inizierà con la lettura di alcune ricette tratte dal libro di Albanese (Il gabbiano in crosta, il brodo alla griglia, le praline al carciofo depresso, il pollo Pollock, le polpette di licheni con corteccia al pesto) per rendere l'idea del progetto. Poi leggeremo insieme alcune pagine del Grande Libro degli Ingredienti e delle Preparazioni che avremo approntato per l'occasione e che, possibilmente, arricchiremo con suggerimenti e spunti dati dai ragazzi.
A questo punto saremo pronti e ogni partecipante al laboratorio si lancerà nella creazione della sua ricetta che si avvarrà dei materiali precedentemente elaborati.

Come nelle edizioni passate, il libro finale sarà accompagnato dalle bio degli autori. Il volume sarà editato da editor professionisti, impaginato e stampato a cura della Fondazione Caript, e quindi presentato durante il festival e messo in vendita presso la libreria del festival.

Come partecipare?
Ogni docente (delle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia) potrà iscrivere gli studenti interessati della sua classe. Il corso sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti che durante lo svolgimento scriveranno un testo; ognuno lavorerà con la sua penna e la sua immaginazione.

9 aprile 2024, ore 15.30-17.30, presso Biblioteca San Giorgio Pistoia (via Sandro Pertini 340), durata 2 ore.

All’incontro in presenza seguirà un incontro online la cui data e orario sarà concordata con i partecipanti

Iscrizione a dialoghi@comune.pistoia.it

Edoardo Brugnatelli, presidente del CFS, nonché editor di lunghissimo corso, ha pubblicato alcuni dei più importanti scrittori contemporanei e ideato collane editoriali di grande impatto, lavora con i ragazzi e i docenti da molti anni.

Il Centro Formazione Supereroi è un’associazione non profit di professionisti della parola scritta (autori, editor, giornalisti, operatori culturali) convinti che la padronanza delle capacità di scrittura e di espressione sia fondamentale per la crescita di ogni individuo, non solo dal punto di vista dei risultati scolastici, ma anche e soprattutto da quello dello sviluppo personale, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccontarsi chiaramente con la propria voce. Ispirato all’entusiasmante esempio di 826 Valencia, il progetto creato negli USA dallo scrittore Dave Eggers, il CFS nasce nel 2016 a Milano con l’obiettivo di accompagnare gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’esperienza della creazione espressiva attraverso i Superlaboratori di scrittura, tenuti dai Formatori di Supereroi e basati su progetti studiati per facilitare l’affascinante compito di rendere giocosa una cosa seria.

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home