Contest di scrittura per studenti

06/04/2021

I Dialoghi sull’uomo invitano gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia, delle classi III, IV e V a partecipare al progetto di scrittura: ALTRI ORIZZONTI.

Traccia - Altri orizzonti. “La terra promessa è sempre al di là del deserto” ha scritto un grande viaggiatore. Da sempre gli esseri umani hanno provato a scavalcare gli orizzonti che li circondavano, per scoprire cosa c’era al di là. Non solo limiti geografici, ma anche teorici, religiosi, simbolici… Così ci siamo evoluti, grazie alla curiosità e al coraggio di alcuni di noi. Partendo da un episodio della storia o dell’attualità, dalla lettura di un libro o dalla visione di un film, sviluppare una riflessione sul senso del limite e sulle possibilità di superarlo.

Si consiglia di svilupparlo nel modo più possibile personale sotto forma di articolo, commento, cronaca, racconto. Lunghezza del testo di massimo 3000 battute, spazi inclusi.

Partecipare è semplice - All’iniziativa potranno partecipare tutti gli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Pistoia e provincia, delle classi III, IV e V superiore. Gli insegnanti selezioneranno un testo/un partecipante per classe, lo iscriveranno entro il 17 maggio 2021, segnalando nome, cognome, scuola, mail e telefono dell’autore a dialoghi@comune.pistoia.it

Il vincitore - Ogni insegnante selezionerà un articolo per ogni classe. Gli articoli scelti dagli insegnanti saranno quindi letti e valutati dalla Giuria dei Dialoghi sull’uomo, composta da: Marco Aime e Adriano Favole, antropologi, Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice dei Dialoghi, Maria Stella Rasetti, direttrice della Biblioteca San Giorgio, Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che selezioneranno, a loro parere insindacabile, il vincitore.Il vincitore sarà invitato a salire sul palco a leggere il proprio elaborato, durante il festival (18-20 giugno).

Il premio - Il vincitore riceverà un buono del valore di 300 euro per l’acquisto di libri da spendere nelle librerie dei Dialoghi sull’uomo e una copia di tutti i volumi della collana dei Dialoghi sull’uomo - UTET.

Per informazioni: dialoghi@comune.pistoia.it

Scarica la App dei Dialoghi

Home