Nasce il Premio Internazionale Dialoghi sull'uomo.

27/04/2017
Vincitore della prima edizione lo scrittore David Grossman.

Nell’ambito dell’VIII edizione del festival di antropologia del contemporaneo Pistoia - Dialoghi sull’Uomo il 27 maggio 2017, è stata assegnata la prima edizione del Premio Internazionale Dialoghi sull’Uomo. Un riconoscimento conferito ad una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e lavoro abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale, in Italia e nel mondo. 

Vincitore della prima edizione è David Grossman, una delle voci più alte ed autorevoli del panorama letterario, per il suo incessante impegno a favore della pace e nel promuovere l’incontro fra culture diverse soprattutto nel conflitto israelo – palestinese.

«Il libro è dialogo, è il potere del dialogo. Per scrivere e per leggere un libro devi confrontarti con l’altra parte della storia, devi ascoltarla. E solo quando arriverai a leggere la realtà anche dal punto di vista del tuo nemico, sarai in contatto con la Realtà, e non solo con la proiezione di ciò che desideri credere o dei tuoi incubi» ci dice David Grossman.

«L’idea di istituire un riconoscimento internazionale che premi l’attivo impegno che la cultura può esprimere a favore del dialogo, fa parte del percorso intrapreso in questi otto anni da Dialoghi sull’uomo. - Dichiara Giulia Cogoli ideatrice e direttrice del festival - il premio vuole essere infatti un ideale complemento delle molteplici attività promosse in questi anni dal festival a favore del costante confronto culturale in ogni ambito.»

Il Premio, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, è conferito dalla giuria formata da: Luca Iozzelli, presidente della Fondazione CRPT, Giulia Cogoli, direttrice di Pistoia - Dialoghi sull’uomo e dagli antropologi Marco Aime e Adriano Favole, e prevede una somma in denaro di 5ֹ000 Euro.

La cerimonia di premiazione è avvenuta sabato 27 maggio alle ore 21.15 nella suggestiva piazza del Duomo a Pistoia, di fronte ad un pubblico di 1200 persone a suggello del programma dei Dialoghi. Per l’occasione David Grossman ha tenuto una conferenza con lo scrittore Paolo Di Paolo dal titolo “La forza del dialogo”. Lo scrittore israeliano ha inoltre firmato centinaia di copie di libri. 

 

 

Home