In attesa della IX edizione dei Dialoghi da gennaio 2018 riprendono le lezioni per i ragazzi

In vista della nona edizione dei Dialoghi sull’uomo riprende il percorso di approfondimento e preparazione dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, che ha visto in questi primi otto anni circa 15.000 studenti coinvolti.

Referente: Martina Meloni m.meloni@comune.pistoia.it - tel .0573 371819 cell. 333 1920649.

Visto il grande successo di questi incontri, appositamente studiati nei contenuti e nelle modalità espositive per gli studenti, le lezioni si svolgeranno come sempre presso il Teatro Manzoni di Pistoia alle ore 11 e saranno fruibili anche in streaming.

Gli incontri verteranno sull’argomento della prossima edizione dei Dialoghi: “Rompere le regole. Creatività e cambiamento”, il calendario prevede:

17 gennaio 2018, l’antropologo Adriano Favole introduce il tema della prossima edizione dei Dialoghi: Rompere le regole: creatività e cambiamento.

7 febbraio 2018, lo psicologo cognitivista Paolo Legrenzi: “Regole e caso nell’arte”

13 marzo 2018, lo scrittore Emiliano Poddi con la lezione di scrittura “Altre leggi, nero su bianco, vigono qui”, a cura della Scuola Holden.

Gli insegnanti e le classi che vorranno partecipare, sia a Pistoia sia via streamig, debbono contattare Martina Meloni, verrà loro inviato, prima di ogni incontro materiale utile alla preparazione degli studenti sui temi che verranno dibattuti. È particolarmente importante la presenza delle classi i cui studenti faranno parte della squadra di volontari nei giorni del festival, esperienza di grande arricchimento e molto stimolante.

La collaborazione dei volontari è fondamentale per la buona riuscita dei Dialoghi sull'uomo.
Le iscrizioni per la nona edizione non sono ancora aperte, ma nel frattempo ecco un po' do informazioni sui ruoli.

SQUADRE E RUOLI
A ciascun volontario è attribuito un compito preciso da svolgere cercando di tenere conto degli interessi e delle attitudini. Esprimi nel modulo d’iscrizione la tua preferenza sulle mansioni da svolgere, ti verremo incontro per quanto possibile. Puoi scegliere tra:

- Squadra punto informazioni
- Squadra gestione location del festival
- Squadra pronto intervento
- Squadra fotografi
- Squadra Twitter
- Squadra ufficio stampa

Progetto GULLIVER
Per il terzo anno volotari/e di Pistoia andranno a giugno a Cagliari al festival Leggendo metropolitano, e  a Livorno al festival il Senso del ridicolo. I Dialoghi ospitano anche quest'anno ragazzi di Cagliari e Livorno.

 

Home