Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente

Il 29 aprile verrà presentato alle ore 12, alla conferenza stampa presso la Fondazone Caript, il programma della XV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo avrà come tema conduttore: Siamo ciò che mangiamo? Nutrire il corpo e la mente. 

Mangiare, cucinare e produrre cibo sono esperienze sociali, espressioni culturali di collettività e frutti di scambi, che alimentano la nostra mente e il nostro vivere comune. Sono attività inserite nel dinamismo del pianeta, tra l’alternarsi delle stagioni e l’unicità di specie e territori, profondamente legate all’ecologia della Terra. Il cibo è anche un grande viaggiatore e tutte le cucine “tradizionali” sono in realtà meticce: ogni tradizione culinaria è multiculturale e, in questo, il cibo è un’ottima metafora della cultura.
La scelta del cibo oggi è indicativa di gusti, ideologie, mode e persino di prospettive sul futuro. Ci dividiamo in “tribù” alimentari: vegetariani, vegani, fruttariani, strenui difensori dell’onnivoro. Il ricorso a cibi tradizionali o innovativi diventa spesso una linea di frattura politica. Ecologia, cibo e politica si intrecciano più di quanto non si immagini, visto che la produzione di cibo è la maggiore responsabile di emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Scrittori, antropologi, scienziati, psicologi, filosofi ci parleranno del nostro rapporto con il cibo, di cosa significhi nutrire il corpo e la mente, di alimentazione sostenibile, di prevenzione, di come gli alimenti abbiano viaggiato e formato le nostre culture e di come cambierannpo in futuro.
Vi aspettiamo alla XV edizione dei Dialoghi, che si terrà a Pistoia dal 24 al 26 maggio 2024.

 

 

 

 

 

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home