Il programma della XII edizione sul tema: Altri orizzonti: camminare, conoscere, scoprire.

Il cammino verso nuovi e altri orizzonti, il cammino dei migranti che fuggono dalla povertà e dalla morte, quello dei pellegrini di tutte le religioni, il cammino avventuroso degli esploratori, quello di ricerca di scienziati, di artisti e filosofi. Andare oltre, superare l’orizzonte. È stato questo anelito di ricerca che ha caratterizzato l’intera evoluzione del genere umano. Dalle esplorazioni della terra e dello spazio, che hanno consentito di creare nuovi habitat e di sviluppare nuove conoscenze, all’esigenza di andare al di là del qui e ora della quotidianità alla ricerca di forme di spiritualità tanto religiosa quanto laica. 
Gli incontri vedranno avvicendarsi studiosi che ci spiegheranno la tensione a trascendere la vita terrena, al fianco di scienziati alla ricerca di una chiave di comprensione della vita, di viaggiatori ed esploratori che tentano di superare i limiti e i confini, così come di filosofi, linguisti, storici e naturalmente antropologi per comprendere cosa ci spinge sempre ad andare “oltre”. Il cammino che i nostri lontani antenati hanno intrapreso uscendo dall’Africa, non è stato fatto solo con i piedi, ma anche con l’immaginazione, la speranza, la fede, la fiducia negli altri, l’aspettativa di nuove scoperte e dimensioni dell’umano, che ha permesso non solo di scoprire il nostro pianeta, ma anche di trascenderlo.

Il festival richiama nella scelta del tema annuale i festeggiamenti dell’anno Iacobeo e l’apertura della Porta Santa a Pistoia in onore della reliquia di San Jacopo, conservata nel Duomo da nove secoli, che collega il percorso di Santiago di Compostela a Pistoia stessa. Leggi il programma.

TUTTO IL PROGRAMMA SARA' TRASMESSO IN STREAMING SULLE PAGINE DEI DIALOGHI DI FACEBOOK E YOUTUBE

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home