Al via gli incontri preparatori ai Dialoghi 2020.

14/01/2020
Due lezioni sul tema della XI edizione

Incontri con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di introduzione al tema della XI edizione di Pistoia - Dialoghi sull’uomo:
“I linguaggi creano il mondo: voci, suoni e segni per una nuova umanità”.

martedì 4 febbraio, ore 11 - teatro Manzoni, Pistoia con l'antropologo Adriano Favole: "Dire e fare il mondo: tra antropologia e linguistica" guarda la lezione.

martedì 10 marzo, ore 11 - teatro Manzoni, Pistoia (anche via streaming, aperto anche al pubblico) con il linguista Federico Faloppa: "Il linguaggio: questo sconosciuto?"
Secondo alcune fonti, nel mondo ci sarebbero oltre settemila lingue vive. In Europa le lingue parlate sarebbero quasi trecento, delle quali una trentina solo in Italia. Dunque, cos’è una lingua? Il linguaggio è una componente fondamentale della nostra vita, l’uso che ne facciamo non parla solo della nostra personalità e delle nostre competenze, ma anche del nostro modo di relazionarci agli altri, di essere e pensarci comunità, di leggere e vivere il mondo.

Anche via streaming dalla homepage di questo sito.
Al termine degli incontri (che dureranno circa 60 minuti) i ragazzi potranno porre domande e dialogare con il relatore sul tema delle lezioni, anche le classi collegate in streaming potranno dialogare o porre domande attraverso twitter/ FB con l’hashtag #DialoghiPistoia o INSTAGRAM.

Referente per iscrizioni (personali o di classi) e per avere il materiale preparatorio: Martina Meloni - dialoghi@comune.pistoia.it - tel. 0573 371 611

Scarica la App dei Dialoghi

Home