Vandana Shiva vince il Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo 2019

 

Vandana Shiva è la vincitrice della terza edizione del Premio Internazionale Dialoghi sull'uomo. 

La cerimonia di consegna si svolgerà sabato 25 maggio alle ore 21.15 in Piazza del Duomo, dopo la premiazione Vandana Shiva terrà la conferenza "Impariamo a condividere il nostro pianeta: è di tutti!"                 

Vandana Shiva, fisica ed economista indiana, tra i massimi esperti mondiali di ecologia sociale, già premiata con il Right Livelihood Award, premio Nobel alternativo per la Pace, per le sue battaglie a difesa dell’ambiente. La nostra coscienza di poter essere il cambiamento, come diceva Gandhi, la cui filosofia ispira il pensiero di Vandana Shiva, è la base da cui partire per coltivare l’amore e la compassione in quest’epoca di disperazione, paura e odio, per la salvezza della nostra specie e per fronteggiare la distruzione ambientale a cui oggi assistiamo spesso immobili. Vandana Shiva, guida ideale per accompagnarci in un percorso di salvaguardia del pianeta e di convivenza pacifica, semina una nuova speranza fondata sulla filosofia della Terra intesa come un’unica famiglia. «Ce la faremo solo credendo nella capacità di trascendere le divisioni, di pensare, agire e vivere come un’umanità unita – sostiene – impegnandoci a partecipare in ogni momento alla difesa e alla rigenerazione del tessuto naturale e sociale della vita».

Il riconoscimento è conferito ad una figura del mondo culturale che con il proprio pensiero e lavoro abbia testimoniato la centralità del dialogo per lo sviluppo delle relazioni umane e contribuito a migliorare il dialogo e lo scambio interculturale, dalla giuria formata da Luca Iozzelli, Giulia Cogoli, Marco Aime e Adriano Favole.

La prima edizione del premio è stata vinta dallo scrittore israeliano David Grossman, che ha tenuto con Paolo Di Paolo l'incontro "La forza del dialogo", guarda il video.

La seconda edizione del premio è stata vinta dal Premio Nobel Wole Soyinka, che ha tenuto con Marco Aime la conferenza: "La lezione dell'Africa: il dialogo necessario", guarda il video.     

Il premio, di 5000 €, sarà consegnato dal Presidente della Fondazione Caript.

 

 

Scarica la App dei Dialoghi

Home