Abitanti, abitazioni, abiti

8 Ferdinando Scianna e Marco Belpoliti

Abitanti, abitazioni, abiti

€ 3.00
Sabato 23 Maggio 2015 12.00
teatro Bolognini 5

Gli uomini sono gli abitanti della terra. Ma, fin dall’inizio della nostra avventura, abbiamo cercato, scelto dove e come abitare la terra. Da nomadi cacciatori, soprattutto ripari, caverne. Da coltivatori stanziali le nuove abitudini ci hanno spinto a costruire le abitazioni: case tana, case capanna. Tante capanne, un villaggio, e poi le città, le megalopoli. Maniere sempre diverse di essere uomini, di stare insieme. In tempi recenti l’esplosione demografica e l’industrializzazione hanno fatto sì che altri costruissero per noi le case, le città, e spesso accade che le nostre abitazioni non ci assomiglino più. Peggio, le sentiamo estranee, persino nemiche.
Forse è diventato impossibile raccontare la vita alienata delle periferie, perché quelle strutture erano state costruite non per viverci, ma per essere fotografate e pubblicate nelle riviste di architettura. Anche le nostre abitazioni, anche noi abitanti, stiamo rischiando di trasformarci in immagini?


Video

Audio

Download

Ferdinando Scianna  è uno dei più importanti fotografi italiani. Introdotto da Henri Cartier-Bresson, fu il primo membro italiano di Magnum Photos, la più prestigiosa agenzia fotografica del mondo. Dal 1987 alterna al reportage e al ritratto la fotografia di moda e di pubblicità, con successo internazionale. Svolge da anni un’attività di critico e giornalista.
Tra i suoi libri più importanti, ricordiamo: Etica e fotogiornalismo (Electa, 2010); Quelli di Bagheria (Peliti, 2011); Lo specchio vuoto. Fotografia, identità, memoria (Laterza, 2013); Baaria, Bagheria (con G. Tornatore, 2009), Piccoli mondi (2012), Ti mangio con gli occhi (2013), Visti & scritti (2014), Obiettivo ambiguo (2015), In gioco (maggio 2016) per Contrasto.

Ferdinando Scianna & i Dialoghi

Marco Belpoliti, saggista e scrittore, collabora con la Repubblica e l’Espresso; insegna Critica letteraria e Letterature e arti visuali presso l’Università di Bergamo; con Elio Grazioli dirige la collana Riga per Marcos y Marcos; insieme a Stefano Chiodi coordina la rivista e casa editrice nel web doppiozero.com. Tra i suoi libri più recenti: Diario dell’occhio (Le Lettere, 2008); Il corpo del capo (nuova edizione 2018); Pasolini in salsa piccante (2010); Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse (nuova edizione 2018); L’età dell’estremismo (2014); Primo Levi di fronte e di profilo (2015); La strategia della farfalla (2016); La prova (2017); Chi sono i terroristi suicidi (2017) per Guanda; Camera straniera. Alberto Giacometti e lo spazio (2012); Il segreto di Goya (2013) per Johan & Levi. Ha curato l’edizione delle Opere di Primo Levi (1997) e la nuova edizione Opere complete (2016) in tre volumi per Einaudi.

Marco Belpoliti & i Dialoghi

2015

Scianna Belpoliti

Scarica la App dei Dialoghi

Home