Nelle case degli scrittori. Letteratura, collezionismo e arredamento

2 Giuseppe Scaraffia

Nelle case degli scrittori. Letteratura, collezionismo e arredamento

€ 3.00
Venerdì 22 Maggio 2015 19.00
teatro Bolognini 5
Nel Settecento la vita intellettuale si svolgeva nei salotti e nei caffè, ma dopo la Rivoluzione francese e con l’alba della società di massa, gli intellettuali si chiudono all’esterno e si circondano di oggetti evocatori e di oggetti da collezione, che diventano prismi attraverso i quali guardarsi e guardare il mondo. La casa si trasforma in libro.
Gli scrittori, per vedere meglio la realtà del loro tempo, le voltano la schiena, senza lasciarsi accecare dai bagliori del progresso. L’eccentrico collezionismo degli scrittori strappa il valore bruto alle cose, salvandole in un’arca-rifugio, e gliene fa assumere un altro.
Nella sua perenne clausura, Balzac non potrebbe scrivere senza gli arredi per cui non esita a indebitarsi. Loti si rifugia in un Oriente fittizio, Apollinaire sogna mobili sgonfiabili e Cocteau si misura con lo spazio. Come diceva Montesquiou, l’arredamento è uno stato d’animo.
 

Video

Audio

Download

Giuseppe Scaraffia insegna Letteratura Francese a Roma all’Università La Sapienza dal 1976. Collabora al supplemento domenicale del Il Sole 24 ore e scrive per Sette. Con la sua compagna, Silvia Ronchey, ha condotto per alcuni anni alla Rai la trasmissione culturale L’altra edicola. Nel 2000 è stato nominato Cavaliere delle Arti e delle Lettere dall’Ordre des Arts et des Lettres, dal Ministero della Cultura francese. Nel 2008 ha vinto il premio speciale Grinzane-Beppe Fenoglio per il libro Cortigiane (Mondadori, 2008). Gli piace occuparsi seriamente di cose frivole e viceversa. Ha scritto romanzi e saggi, fra cui: Femme fatale (Vellecchi, 2009); Le torri d’avorio (Excelsior 1881, 2010); Le signore della notte. Storie di prostitute, artisti e scrittori (Mondadori, 2010); La donna fatale (Nuova cultura, 2011); Infanzia (2013), I piaceri dei grandi (2013) per Sellerio Editore Palermo e Il romanzo della costa azzurra (Bompiani, 2013).

Giuseppe Scaraffia & i Dialoghi

Scarica la App dei Dialoghi

Home