Contro la cultura: distruggere il passato

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
12 Silvia Ronchey

Contro la cultura: distruggere il passato

€ 3.00
Sabato 27 Maggio 2017 17.30
teatro Bolognini 2

È difficile ammetterlo, dopo avere visto la violenza dell’Isis abbattersi sulle statue di Mosul, ma la più vandalica distruzione nella storia dei conflitti religiosi non si deve all’islam, né ai turchi e neppure ai riformatori protestanti dell’Europa cinque-seicentesca, bensì ai cattolici della Quarta Crociata, che nel 1204 conquistò Costantinopoli. L’Isis manipola l’ideologia religiosa per mistificare e distruggere il passato. La tendenza della natura umana al fanatismo scatena il contrarsi del sapere sul passato in un credo univoco e trasforma i dati relativi della storia in assoluti ideologici, in un’ansia di purificazione della loro molteplicità, ambiguità, ibridità. La verità è che l’occidente sembra non avere più passato. Nella microstruttura delle news, dei tweet, dei post il mondo è fatto di presente. Ma il passato va conosciuto in tutta la sua pluralità e difformità. Perché, scriveva George Orwell, “chi controlla il passato, controlla il presente”.


Video

Audio

Download

Silvia Ronchey è professore ordinario di Civiltà bizantina e insegna Filologia classica e Civiltà bizantina all’Università di Roma Tre. Bizantinista di fama internazionale, autrice di saggi, traduzioni e libri di ampia diffusione tra cui: L'aristocrazia bizantina (con Alexander Kazhdan, Sellerio, 1998); Lo Stato bizantino (Einaudi, 2002); L'enigma di Piero (Rizzoli, 2006); Il guscio della tartaruga (Nottetempo, 2009); Il romanzo di Costantinopoli (con Tommaso Braccini, Einaudi, 2010); Ipazia. La vera storia (Rizzoli, 2010); Storia di Barlaam e Ioasaf. La vita bizantina del Buddha (Einaudi, 2012); l’edizione critica del commento di Eustazio di Tessalonica al canone giambico sulla Pentecoste (De Gruyter, 2014). Collabora a la Repubblica. Ha realizzato interviste a testimoni del secolo quali Claude Lévi-Strauss e James Hillman, dal cui incontro è nata una duratura collaborazione e i libri-dialogo: L'anima del mondo e Il piacere di pensare (Rizzoli).

Silvia Ronchey & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home