Proiezione del film: "Hair"

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
Una rivoluzione sullo schermo
Proiezione del film: Hair
Regia di Miloš Forman

Proiezione del film: "Hair"

€ 3.00
Sabato 26 Maggio 2018 22.30
teatro Bolognini 2

Ricco di passione, energia e di una musica che ha fatto ballare un’intera generazione, Hair è il divertente e potente tributo allo spirito turbolento e rivoluzionario degli anni Sessanta negli Stati Uniti. Claude (interpretato da John Savage) arriva a New York dalla campagna per arruolarsi e partire per il Vietnam, ma finisce in un raduno hippy a Central Park, dove conosce un nuovo mondo fatto di libertà per lui inimmaginabili. Scopre le esperienze psichedeliche, la libertà sessuale, ma anche l’amore e l’amicizia. Ispirato al famosissimo musical andato in scena a Broadway nel 1967, il film, diretto dal premio Oscar Miloš Forman, privilegia i temi a lui cari dei conflitti con la società, riuscendo ad alternare temi drammatici a momenti comici. Uscito quando il movimento hippy era ormai esaurito, ne costituisce una sentita testimonianza grazie anche alle musiche indimenticabili di Galt MacDermot su testi di Gerome Ragni e Jim Rado. Introduce Marco Aime


Miloš Forman, frequenta a Praga la facoltà di Cinematografia. Tra i film di questo primo periodo, Gli amori di una bionda (1965) gli vale la nomination all’Oscar come miglior film straniero. Dopo la Primavera di Praga e l’invasione sovietica, nel 1968 Forman si trasferisce negli Stati Uniti, dove nel 1971 gira il satirico Taking Off. Ma il successo giunge nel 1975 con Qualcuno volò sul nido del cuculo, che ottiene cinque Oscar, incluso quello come miglior regista. A questo filone di denuncia sociale appartengono i film Hair (1979) e Ragtime (1981). Nel 1984 esce Amadeus, il suo più grande successo, sulla vita di Mozart, che gli vale un nuovo Oscar alla regia. Agli anni successivi risalgono Valmont (1989), Larry Flint. Oltre lo scandalo (1996), Man on the Moon (1999) e L’ultimo inquisitore (2006). Una grave maculopatia gli impedisce di dedicarsi ancora alla regia, ma saltuariamente ha continuato a dedicarsi al cinema in veste di attore. Il regista è recentemente scomparso.

Miloš Forman & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home