Al via le lezioni preparatorie alla X decima edizione per gli studenti.

07/01/2019

I ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e universitari si preparano alla decima edizione Dialoghi, incontrando l'antropologia e attraverso tre lezioni preparate appositamete per loro, per apprfodire il tema: Il mestiere di con-vivere: intreccare vite, storie e destini, che verrà trattato durante il festival. Negli ultimi nove anni oltre 20.000 studenti delle scuole di Pistoia, della Toscana e di tutt'Italia, hanno avuto la possibilità di partecipare o seguire in streaming le lezioni di antropologia preparatorie al festival. Il teatro Manzoni di Pistoia è diventato una grande aula, dove gli studenti sperimentano il dialogo con grandi antropologi e studiosi.

Il calendario delle lezioni prevedetre lezioni sempre alle ore 11 a Pistoia al teatro Mazoni, oppure via streaming:

30 gennaio 2019, l’antropologo Marco Aime introduce il tema della prossima edizione dei Dialoghi: Il mestiere di con-vivere.

26 febbraio 2019, il genetista Guido Barbujani con la lezione: Tutti parenti tutti differenti. Contro la tentazione del razzismo, la verità spiegata dalla scienza.

2 aprile 2019, lo storico Carlo Greppi con la lezione: La frontiera come luogo di incontro.

Agli insegnanti e alle classi che aderiranno verrà inviato, prima di ogni incontro materiale utile alla preparazione degli studenti sui temi che verranno dibattuti e per il terzo incontro il libro di Carlo Greppi.

È particolarmente importante la presenza delle classi i cui studenti vorranno partecipare come volontari nei giorni del festival, esperienza di grande arricchimento e molto stimolante.

Incontro aperto e gratuito.

Referente per iscrizioni Francesca Bechini f.bechini@comune.pistoia.it - tel. 0573371691

Scarica la App dei Dialoghi

Home