L'ambiente, un bene comune per le generazioni future

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
7 Salvatore Settis

L'ambiente, un bene comune per le generazioni future

€ 3.00
Sabato 26 Maggio 2012 12.00
piazza del Duomo 1

La tutela dell'ambiente, secondo alcune importanti sentenze, è un valore costituzionale primario e assoluto, che risulta dalla combinazione di due articoli della Costituzione: l'art. 9 sulla tutela del paesaggio e l'art. 32 sul diritto alla salute dei cittadini, come singoli e come collettività. Entrambi appartengono ai principi fondamentali dello Stato, e tracciano un perimetro che può e deve diventare, contro l'inerzia degli ignavi, il baluardo di una strenua difesa del nostro ambiente e del nostro paesaggio. Queste formulazioni si legano a nuove tendenze fra le quali due di speciale interesse: i diritti delle generazioni future e la nozione di comunità di vita. In esse è possibile rintracciare l'eco di antiche concezioni etiche, filosofiche e giuridiche come il bonum commune e la publica utilitas. È sotto la grande rubrica del "bene comune" che dobbiamo collocare non solo la tutela giuridica dell'ambiente, ma - quel che è più importante - la nostra responsabilità di cittadini.


Video

Audio

Download

Salvatore Settis ha diretto a Los Angeles il Getty Research Institute, a Pisa la Scuola Normale Superiore, è stato presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali. È stato Warburg Professor all’Università di Amburgo, ha tenuto a Oxford le Isaiah Berlin Lectures, alla National Gallery di Washington le Mellon Lectures, ha avuto a Madrid la Cátedra del Museo del Prado e la Cattedra Borromini all’Università della Svizzera Italiana. Dal 2010 è presidente del Consiglio Scientifico del Louvre. Le sue ricerche includono temi di storia dell’arte antica e post-antica, nonché di orientamento e politica culturale, fra i suoi libri più recenti: Paesaggio Costituzione cemento (2010); Azione popolare. Cittadini per il bene comune (2012), Se Venezia muore (2014), Costituzione! Perché attuarla è meglio che cambiarla (2016), Architettura e democrazia (2017) per Einaudi; Cieli d’Europa. Cultura, creatività, uguaglianza (UTET, Dialoghi sull’uomo, 2017).

Salvatore Settis & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home