Cibo, l'arcano del dono

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
18 Marino Niola

Cibo, l'arcano del dono

€ 3.00
Domenica 27 Maggio 2012 17.30
piazza dello Spirito Santo 1

Miti e leggende di diversi popoli fanno nascere l'umanità da un dono, dal fuoco che Prometeo strappa agli dei, al lievito che la Madonna sottrae alla Sibilla. In tutti i casi si tratta di un'acquisizione vitale per la civiltà, di un nutrimento che arriva dall'esterno. Cibo e scambio sono intrecciati fin dalle origini delle civiltà indoeuropee ed è la reciprocità a regolare il flusso delle relazioni sociali, come le chiuse di una diga. Tra un estremo ospitale e un estremo ostile è la condivisione del pane a distinguere i compagni (cum-panis) dagli avversari, l'hostis nel senso di ospite dall'hostis nel senso di nemico. E fino ai nostri giorni il cibo costruisce appartenenze e in-appartenenze, diventando simbolo di identità ma anche di contrapposizione. In una costante oscillazione tra contatto e contagio, dono e veleno che misura lo stato di salute della socialità.


Video

Audio

Download

Marino Niola è un antropologo della contemporaneità. Professore ordinario di Antropologia dei Simboli presso l’Università di Napoli SOB, dove insegna anche Mitologie gastronomiche contemporanee. Editorialista de la Repubblica, ha una rubrica settimanale sul Venerdì intitolata Miti d’oggi. Scrive per D-la Repubblica e per Nouvel Observateur. È condirettore del MedEatResearch (Centro di ricerca sociale sulla dieta mediterranea) del suo ateneo. Tra i suoi libri recenti: Si fa presto a dire cotto. Un antropologo in cucina (2009), Non tutto fa brodo (2012); Homo dieteticus. Viaggio nelle tribù alimentari (2015) per Il Mulino; Il presente in poche parole (Bompiani, 2016); Andare per i luoghi della dieta mediterranea, con Elisabetta Moro (Il Mulino, 2017).

Scarica la App dei Dialoghi

Home