Il dono è un nodo, il regalo è una regola

5 Anna Bonaiuto , Stefano Bartezzaghi

Il dono è un nodo, il regalo è una regola

€ 3.00
Venerdì 25 Maggio 2012 21.30
teatro Bolognini 2

Doni fastosi, doni funesti, doni istruttivi, doni distruttivi... Scambi di beni, di baci, di vocali, di persone... Il dono e lo scambio sono cerimoniali umani. In quanto cerimoniali, hanno un funzionamento che è stato chiarito dall'antropologia. In quanto umani, hanno diversi malfunzionamenti, con doni che non arrivano a destinazione, scambi che diventano equivoci, regali che sono disgrazie. Di tali disfunzioni si è invece occupata la letteratura.
La letteratura è peraltro anche dono di parola e il dono è anche enigma: vasta è la letteratura del dono, quasi altrettanto lo è l'enigmistica dello scambio.
Guidati dalle letture di Anna Bonaiuto e accompagnati dai giochi di Stefano Bartezzaghi, una serata speciale che può essere un'occasione per interrogarci sui legami che si stabiliscono tramite i doni e sulle regole che ne sovraintendono lo scambio. Perché se il dono è un nodo, se il regalo è una regola, se il presente è un serpente, il pacco cos'è?


Video

Audio

Download

Anna Bonaiuto, è una delle più note e intense attrici italiane, apprezzata per i ruoli cinematografici e teatrali, diplomata all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’amico, ha recitato con i più grandi registi del teatro italiano, tra cui Luca Ronconi, Toni Servillo, Carlo Cecchi, Mario Missiroli. Le sue interpretazioni al cinema con Nanni Moretti, Carlo Verdone, Pappi Corsicato, Pupi Avati, Liliana Cavani, Mario Martone, Paolo Sorrentino, Ferzan Ozpetek sono indimenticabili. Numerosi i premi ricevuti: nel 1993 vince la Coppa Volpi a Venezia come Miglior attrice non protagonista nel film di Liliana Cavani Dove siete? Io sono qui; nel 1995 si aggiudica il Nastro d’argento, il David di Donatello e il Globo d’oro come miglior attrice protagonista in L’amore molesto (tratto dall’omonimo libro di Elena Ferrante) di Mario Martone; nel 2003 il Premio Ubu come miglior attrice nello spettacolo Sabato, domenica e lunedì per la regia di Toni Servillo. Una delle sue performance più celebrate è la parte di Livia Danese, moglie di Giulio Andreotti, nel film Il divo di Paolo Sorrentino (2008) presentato in concorso al Festival di Cannes dove si aggiudicò il Premio della giuria. Nel 2020 vince l’Efebo d’Oro alla Carriera. Sul piccolo schermo è tornata nel 2022, con la serie TV Sky Original Il Re.

Anna Bonaiuto & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Stefano Bartezzaghi, giornalista, semiologo e scrittore, è docente di Semiotica e di Teorie della Creatività all’Università IULM di Milano; collabora con Repubblica. Ha pubblicato diverse raccolte di giochi linguistici, enigmistici e letterari, e ha scritto la prima storia del cruciverba: L’orizzonte verticale (Einaudi, 2007, 2013). Ha curato e commentato la nuova edizione degli Esercizi di stile di Raymond Queneau, nella classica traduzione di Umberto Eco (Einaudi, 2001, 2008). Fra i suoi altri libri: L’Elmo di Don Chisciotte. Contro la mitologia della creatività (Laterza, 2009); Scrittori giocatori (2010), M. Una metronovela (2015) per Einaudi; Il falò delle novità. La creatività al tempo dei cellulari intelligenti (UTET, 2013); La ludoteca di Babele (UTET, Dialoghi sull’uomo, maggio 2016); Parole in gioco: per una semiotica del gioco linguistico (2017), Banalità: luoghi comuni, semiotica, social network (2019) per Bompiani.

Scarica la App dei Dialoghi

Home