1968: l’anno della disobbedienza?

×

Messaggio di errore

Deprecated function: Array and string offset access syntax with curly braces is deprecated in include_once() (line 1439 of /var/www/vhosts/dialoghisulluomo.it/httpdocs/includes/bootstrap.inc).
18 Giovanni De Luna

1968: l’anno della disobbedienza?

€ 3.00
Domenica 27 Maggio 2018 10.30 SPOSTATO A
piazza San Bartolomeo 1

Fu dal ’68 in poi che il mondo imparò a convivere con gli “eventi globali”, episodi la cui portata politica non poteva restare confinata all’interno di un singolo Stato e che interagirono direttamente con l’esistenza collettiva di miliardi di uomini, su tutto il pianeta. Praga, Parigi, Roma, Berlino, Pechino, Washington: indipendentemente dal regime politico, nel 1968 la “contestazione” sembrò travolgere culture, istituzioni, modelli di società in una rivolta diffusa e generalizzata. L’ipotesi storiografica che ci consente di interpretare efficacemente questi eventi è strettamente legata all’elemento generazionale. Ovunque i protagonisti furono i giovani: diventati nel dopoguerra produttori, consumatori, elettori, con il ’68 diventarono militanti. E a unificare la protesta giovanile ci fu la disobbedienza, lo scontro con regole che appartenevano al passato. Giovinezza e disobbedienza: questo il binomio su cui fondare oggi la lettura storica di quel movimento.


Video

Audio

Download

Giovanni De Luna è stato ordinario di Storia contemporanea all’Università di Torino. Firma de La Stampa e autore di fortunate trasmissioni radiofoniche e di Rai Storia, ha pubblicato, tra i suoi libri più recenti: La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo (Bruno Mondadori, 2004); Storia del Partito d’Azione (UTET, nuova edizione 2006); Il corpo del nemico ucciso. Violenza e morte nella guerra contemporanea (Einaudi, 2006); Le ragioni di un decennio. 1969-1979. Militanza, violenza, sconfitta, memoria (Feltrinelli, 2009); La Repubblica del dolore. Le memorie di un’Italia divisa (Feltrinelli, 2011); Una politica senza religione (Einaudi, 2013); La Resistenza perfetta (Feltrinelli, 2015); La Repubblica inquieta. L’Italia della Costituzione. 1946-1948 (Feltrinelli, 2017). Per Einaudi ha curato L’Italia del Novecento. Le fotografie e la storia, 3 volumi (2005-2006).

Giovanni De Luna & i Dialoghi

Il programma sarà disponibile a breve...

Il programma sarà disponibile a breve...

Scarica la App dei Dialoghi

Home